ysalyaoi shounen-ai lovers associazionehome
::associazione::
» associazione
» iniziative
» fiere
» cut for g.
» fanzine
» viaggi a tokyo
» mailing list
» censura e petizioni

» e-mail  
» ysal city

::associazione::

::che cos'è::
l'YSAL è un'associazione culturale registrata, con funzioni e regole varie, anche se ufficialmente il nostro scopo principale è la promozione della cultura omoerotica nelle sue varie forme: dal manga yaoi, al fumetto italiano, dalla letteratura e all’espressione cinematografica. per questo abbiamo le mani in pasta un po' dappertutto, specie nel mondo del fumetto.
per prima cosa se avete visitato un po’ questo sito vi sarete accorti che una delle nostre attività è la produzione di cut for g. la prima rivista/contenitore uscita nelle librerie italiane, di cui siamo molto orgogliose e che ci da molte soddisfazioni nonostante l’enorme mole di lavoro che ci costa la sua creazione.

::obiettivi::
non soddisfatte di ciò, cerchiamo appunto di diffondere i contatti tra i vari associati e quindi lo scambio e/o la vendita di materiale originale (ad esempio se volete vendere parte della vostra collezione rivolgetevi pure a noi che potremmo comprarla o aiutarvi a trovare un acquirente), ma anche di realizzare "IL SOGNO" di tutti gli appassionati, ovvero organizziamo spedizioni nella "patria dei balocchi": tokyo.
per molti infatti una spedizione in giappone è un desiderio difficilmente realizzabile per tutti i problemi legati all’organizzazione, alla lingua, al costo, tutte difficoltà oggettive che non sono effettivamente da trascurare (chiunque sostenga che tutti i giapponesi sanno l’inglese non sa cosa sta dicendo o mente spudoratamente! posso assicurarvi che pochissimi sono in grado di parlare una lingua straniera) e che un gruppo supera più facilmente, specie se accompagnato da alcune persone che già hanno fatto l’esperienza e sanno come muoversi.

::peso sociale::
per finire poi, come associazione abbiamo un peso maggiore nel confronto con i mezzi di diffusione più tradizionali, e possiamo provare ad influenzare l’opinione pubblica e le scelte degli editori più di quanto non ci riusciremmo da soli (e lo sanno bene alcuni redattori che appena sentono nominare l'YSAL hanno un attacco di orticaria, ma che si sentono "obbligati" a prenderci in considerazione, vista la nostra sincera passione e soprattutto la nostra agguerrita dialettica ^____^).

::essere soci::
ma ovviamente ciò che interessa di più probabilmente sono i vantaggi dell’essere soci, tra cui quello appunto di richiedere aiuto nella vendita o nella ricerca di pezzi particolari legati sia al giappone ma anche al resto del mondo (manga, così come libri fuori catalogo, o film difficili da recuperare, oppure materiale straniero ecc.), e nella forma più completa dell’iscrizione anche la possibilità di ricevere direttamente a casa la nostra rivista e le informazioni legate a manifestazioni eventualmente organizzate sia da noi che da altri enti.

::la mailing list::
a parte i dati pratici credo che l'YSAL per noi significhi molto di più, in un certo senso è un trampolino per la libertà, per quella possibilità di espressione che non si trova facilmente altrove. è il mezzo per riscoprire che il rispetto e la tolleranza non sono solo parole sentite per sbaglio ma valori su cui basare i rapporti interpersonali.
la mailing list da cui poi è nata l’associazione ufficialmente è dedicata allo yaoi ma in realtà i messaggi direttamente riguardanti questo argomento non sono la maggioranza, anzi; lYSAL è più un club, un forum in cui parlare a ruota libera di problemi seri così come di sciocchezze divertenti. in questo gruppo siamo in molti ad aver conosciuto i nostri migliori amici ed amiche, ad aver incontrato persone intelligenti con cui confrontarci, con cui crescere.

::considerazioni::
per quanto ho potuto vedere io l'YSAL ha per così dire tirato fuori dal "buco" tante persone, che prima non si sognavano nemmeno di poter realizzare così tanti cambiamenti in così poco tempo; ha fatto scoprire a tanti di non essere soli, di non essere "diversi" in senso negativo, ma di essere "unici" e proprio per questo speciali ed importanti. ecco forse si può dire che YSAL è un po' una grande famiglia, molti di noi si conoscono di persona, si incontrano regolarmente e soprattutto credo che molti di noi siano pronti a sostenersi a vicenda e fare fronte comune davanti alle ottusità che purtroppo nella nostra società si è ancora costretti ad affrontare: e troppo troppo spesso, se si osa uscire dagli schemi. ogni persona che grazie all’YSAL si sentirà un po’ meno isolata od emarginata sarà per tutti noi la più grande soddisfazione provata.

grazie. grazie a tutti voi.
questo è l'YSAL.

BE YSAL BE FREE
daniela chiusa
vuoi essere a conoscenza delle censure che colpiscono non solo manga e anime, ma anche ogni manifestazione della libertà umana? vai nella sezione
» censura
del sito e scopri come fare.

© 2002 ::associazione culturale YSAL:: © immagini ::proprietà dei rispettivi autori::