ysalyaoi shounen-ai lovers
::COSA SONO I MANGA GAY::
E PERCHE' SONO DIVERSI DAGLI SHOUNEN-AI


Ciao a tutte/i,
per chi ancora non mi conosce sono Valeriano (quell'Elfodiluce che disegna fumetti gay più o meno soft, più o meno hard, e che recensisce fumetti a tema gay a go go).
Siccome mi vanto di essere un po' super partes volevo suggerire questa provocazione un po' più dretta...
Perchè nella home page non mettete un bel link al sito:
» www.rainbow-shoppers.com/en

preceduto dalla dicitura:
"QUI SI PARLA DI SHONEN-AI e YAOI, CHE NON SONO MANGA GAY, SE VI INTERESSANO I MANGA GAY POTETE PROCURARVELI QUI, VISTO CHE IN ITALIA NESSUNO VUOLE PUBBLICARLI".

AH! Magari mettete anche un link al sito:
» www.ho-editions.com
che è un piccolo editore francese che ha cominciato a tradurre nella sua lingua i suddetti manga.
Tanto essendo articoli di cui comunque l'YSAL non si occupa non ci sono conflitti di interesse, e così si ricambiano le informazioni fallaci con la nuda verità, ovvero che tutti dicono, dicono e dicono, ma alla fine hanno una gran paura di pubblicarli, questi fumetti gay.

Sapete, due giorni fa ero a Prato a tenere una conferenza su "Come le tematiche gay nei manga aiutano gli adolescenti gay a scoprirsi con serenità" e per l'ennesima volta mostrando le differenze fra shonen-ai e manga gay il pubblico mi è caduto dal pero e mi ha chiesto perchè si spacciano gli SHONEN-AI per fumetti gay quando è evidente che non lo sono...
E soprattutto perchè gli SHONEN-AI in Italia arrivano e i fumetti gay ancora no.
E quanti anni sono passati dalla prima pubblicazione italiana di uno shonen-ai??? 4??? 5???
Stando io con una zampa nel mondo dell'editoria lo so, ma siccome non voglio infervorare ulteriormente gli animi taccio :-) Anche perchè credo di sapere perchè certe voci tendenziose vengono messe in circolo, e anche lì è molto meglio un dignitoso silenzio.
Secondo me la cosa migliore da fare è sempre esporre i fatti per quello che sono: ci sono fumetti gay?
Mandiamo gli interessati dove possono cercarseli e dove possono capire che non si può pretendere da uno SHONEN-AI quello che non è.
Più informazione si diffonde, meno si diffonderanno idee sbagliate.

Detto questo magari possono interessarvi anche i link ad un paio di articoli di approfondimento che ho dedicato all'argomento su gay.it:
» www.gay.it/view.php?ID=18439
» www.gay.it/view.php?ID=19821

con i quali ho provato a fare chiarezza sull'argomento e che raccomando anche alle amanti di shonen-ai, giusto per avere un infarinatura in più sul mondo dei manga in generale.

Ciacciao

Valeriano

PS chi volesse seguire questa discussione sul nostro forum [link: forum.ysal.net] la può trovare nella sezione "made in italy"

© 2002 ::associazione culturale YSAL:: © immagini ::proprietà dei rispettivi autori::