YSAL PUCCILAND
 
ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

 
  Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

regole per postare le fic

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> REGOLE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angie
moderatore
moderatore


Registrato: 24/12/04 21:45
Messaggi: 607
Residenza: twingo O_O;



yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2005 5:14 pm    Oggetto: regole per postare le fic Rispondi citando

- AUTORI
prima regola, ovviamente la fic in questione deve essere vostra, o comunque dovete avere il permesso dell'autrice/autore per postarla qui. se lo fate, dichiarate implicitamente di aver assolto questo punto.

- GENERE
essendo questo un forum dedicato al genere yaoi, slash ed omoerotico è facile indovinare quale genere di produzioni potete postare.

- COME POSTARE
mettete tra parentesi quadre il nome della serie a cui è riferita la fic oppure scrivete original se si tratta di un lavoro completamente vostro, poi mettete il titolo e per finire accanto precisate se si tratta di una one shot o della prima parte di una fic più lunga di cui man mano posterete il seguito.
esempi:
[original] titolo - 1/1 (o 1/2 o 1/3...)
[saiyuki] titolo - 1/1 (o 1/2 o 1/3...)
[LOTR] titolo - 1/1 (o 1/2 o 1/3...)
insomma, fate in modo che il titolo del topic sia più chiaro possibile così che i navigatori del forum sappiano cosa stanno per leggere^^.

- DISCLAIMER:
prima di copiare il testo della fic sul topic, scrivete un disclaimer per indicare ulteriormente se i personaggi sono di vostra invenzione o a che serie appartengono, il pairing, il rating (uno schema del rating lo trovate qui: http://www.ysal.it/fanfic.html), il nome dell'autrice/autore della fic ecc...
esempio:
Titolo: fic pucci
Autore: pincopallina
Serie: telefilm queer as folk
Pairing: brian x justin (questo punto è facoltativo)
Rating: PG
Storia: se volete offrite anche una breve introduzione (questo punto è facoltativo)

- DOVE VANNO A FINIRE LE FANFIC POSTATE?
le fic postate sono automaticamente soggette ad essere incluse nell’archivio del sito ysal a nostra insindacabile discrezione.
quindi il fatto di postare una fic nel forum significa accettare questa condizione e dichiarare che non esiste nulla che si opponga ad essa. detto ciò senza richiedere ulteriori permessi all'autrice/autore procederemo man mano e con calma a trasformare le fic in formato html e a metterle sul sito, contrassegnate in modo che se ne indichi la provenienza dal forum. precisiamo comunque che il processo non sarà automatico per ogni fic postata e che a nostro insindacabile giudizio potremo decidere di mettere o meno online una fanfic secondo valutazioni di qualità.

- QUALITA' DELLE FIC
pur non avendo certo intenzione di trasformare questo forum in un corso di scrittura chiunque posti un suo lavoro deve obbligatoriamente e preventivamente controllare ortografia, grammatica e sintassi di ciò che ha scritto in modo che sia di senso compiuto in lingua italiana e che fili logicamente se letto.

- NUMERO DI FANFIC
per evitare problemi di gestione del forum e per evitare il rischio di togliere visibilità ad alcune storie, abbiamo pensato di limitare il numero dei racconti ad un massimo di 3 a testa a settimana.
intendiamo storie diverse, non capitoli di una stessa storia.

- COMMENTI ALLE FIC
i lavori postati saranno oggetto di commenti positivi o negativi da parte degli altri utenti del forum, cosa che potrà anche dar luogo a discussioni sulla forma o i contenuti, quindi chi posta si assume la responsabilità di ciò che ha scritto e, precisiamo ancora una volta, lo invitiamo calorosamente a rileggere il suo lavoro prima di inviarlo onde evitare figuracce e sofferenze immeritate a chi legge^^;
inoltre chi commenta è tenuto a mantenere un comportamento civile e educato, sono assolutamente vietati giudizi scortesi e cafoni ma allo stesso tempo ogni critica è ben accetta e necessaria se posta educatamente ed in modo costruttivo (è inoltre cortesia dell’autrice/autore rispondere ai commenti ed essere aperto al dialogo).
Sarebbe inoltre molto apprezzato che chi commenta, sia in senso positivo che in senso negativo, articolasse i suoi pensieri in modo significativo evitando di limitarsi a delle sterili frasi di rito.

in questo forum è anche possibile aprire discussioni per commentare fanfic già online, quindi basta specificare nell'oggetto del post che si tratta di una discussione per commentare e non per postare un nuovo lavoro.

- TRADUZIONI
sono benvenute anche traduzioni di fic in altre lingue, posto il fatto che:
- il traduttore si assuma la responsabilità di aver chiesto il consenso dell’autore sia all’opera di traduzione sia alla presentazione in questo forum con tutto ciò che questo comporta.
- la traduzione deve essere in buon italiano
- la traduzione deve rispecchiare in tutto e per tutto il testo originale
- si deve OBBLIGATORIAMENTE mettere un link alla fanfic originale
- se si decide di tradurre da un'altra lingua è necessario avere una conoscenza approfondita della lingua in questione, se non l'avete astenetevi dal tradurre.

le traduzioni di fanfic straniere sono un punto molto delicato, quindi chi non rispetterà i punti di cui sopra si vedrà bannato senza possibilità di appello.

le moderatrici del forum

ps ultima aggiunta: niente link ad altri siti solo il testo diretto delle fanfic è ammesso
_________________
***angie***

un essere umano degno di questo nome dovrebbe vivere con etica, rigore e buon senso, ma sognare con passione, smodatezza e follia altrimenti è un fantoccio che esiste a metà per paura di se stesso.


You can win, you can lose, but you are always the BEST
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
moderatore
moderatore


Registrato: 01/12/04 11:22
Messaggi: 496




yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Apr 06, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

AGGIUNTA:
a causa del comportamento di alcuni utenti che non sono in grado di leggere le poche e semplici regole di questa comunità e hanno deciso che seguirle è un optional, è ormai impossibile gestire questo forum in modo sereno e maturo; abbiamo deciso che da una settimana a questa parte chi non rispetterà le regole verrà pubblicamente richiamato da me o da una delle moderatrici e al secondo richiamo finirà nella stanza delle punizioni per un tempo a nostra discrezione.

inutile specificare che chi da sempre ha un comportamento educato e tranquillo su questo forum non deve sentirsi chiamato in causa, ci spiace che chi utilizza questo spazio come strumento di discussione e scambio di idee subisca questo triste modo di ricordare a tutti coloro che capitano qui che l'educazione e il rispetto vengono prima di tutto.

_________________


era un ventilatore o un'ispirazione?
e ricorda... THE BACK IS THE ONLY FRONT WE'LL EVER FACE! [frappu TM]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> REGOLE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it