YSAL PUCCILAND

ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

youka nitta costretta al ritiro da un'accusa di plagio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> made in japan
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
violet
moderatore
moderatore

24062 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 6:53 am    Oggetto: youka nitta costretta al ritiro da un'accusa di plagio Rispondi citando

sono leggermente scioccata dalla notizia.

youka nitta è stata accusata di plagio con la conseguenza che la libre ha cancellato le prossime uscite sul be boy gold, lei non andrà al yaoicon di settembre e nel suo sito web compare solo un messaggio in cui ammette le sue colpe, si scusa con il pubblico e annuncia il suo ritiro.
spero che sia solo una cosa temporanea e che prima o poi ritorni a disegnare e ad essere pubblicata, del resto il laconico annncio del ritiro è il minimo sindacale in giappone in una simile situazione, non ci si poteva aspettare niente di diverso.

l'accusa è di aver copiato pari pari delle fotografie di note campagne pubblicitarie per alcune delle sue illustrazioni, da quello che ho capito sono stati proprio i fans a "fare la spia" alla libre.

è vero che i disegni sono esplicitamente copiati da famose foto pubblicitarie (chiunque conosca un pochino youka nitta se ne era già accorto da tempo), ma come si può giudicare tutto il suo lavoro solamente su una trentina di illustrazioni?
lei ha fatto molto più di questo!
probabilmente è stata ingenua, io conosco moltissimi artisti che fanno lo stesso, per i loro lavori prendono spunto dalle pose sulle riviste di moda, magari sono più furbi e cercano di camuffare per non farle proprio uguali uguali.
ma gli artisti hanno sempre preso ispirazione da qualcosa, in passato ci si poteva permettere di pagare i modelli da ritrarre ora solo pochi hanno questa possibilità ed è logico che gli altri si ispirino alle foto di moda, non ci vedo niente di male.
certo poteva stare più attenta ed evitare di copiare pari pari, ma vogliamo dimenticare tutto quello che ha fatto e crocifiggerla pubblicamente?
a me sembra francamente esagerato.

un paio di link per chi volesse documentarsi di più:
http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-07-12/embracing-love-nitta-acknowledges-tracing-photo
http://community.livejournal.com/nitta_crib/
http://www.youka-nitta.com/index2.html

era un ventilatore o un'ispirazione?
e ricorda... THE BACK IS THE ONLY FRONT WE'LL EVER FACE! [frappu TM]
Profilo Invia messaggio privato
Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

sanzo_&_goku Jack_Sparrow
15770 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Esagerato è dire poco!
Sono basita, sia dalla reazione della Libre che da quella della Nitta, entrambe eccessive.

Potrei capire bloccare un manga perché viene scoperto il plagio della storia, personaggi, trama… ma per aver copiato qualche posa?
Il riprodurre capi firmati o accessori poi non lo chiamerei nemmeno plagio, al massimo citazione… e io trovo divertente riconoscere la tal giacca, il tal ciondolo, eccetera.
È vero che certe illustrazioni sono davvero troppo smaccatamente ricopiate, ma… non bastavano delle pubbliche scuse?
Tra l’altro un paio d’anni fa (mi pare) c’era stato il caso di un altro mangaka, non ricordo più chi, che aveva copiato per il suo manga le posizioni di giocatori dell’NBA per le partite di basket. Anche lì secondo me si trattò di un polverone esagerato.

Quello che mi chiedo è: ci può essere un problema di diritti, riguardo quelle immagini? Insomma, il fotografo, o la casa di moda, della tal immagine, scoprissero queste riproduzioni, potrebbero chiedere un risarcimento?
Perché se la casa editrice rischiasse un danno economico, potrei anche capire la sospensione dell’autrice, ma se non è questo il caso la situazione è ancora più assurda.

Citazione:
da quello che ho capito sono stati proprio i fans a "fare la spia" alla libre.

Chiamali fans, =_=, secondo me non lo sono affatto, anzi.

Spero che la situazione si sgonfi da sola, e che i *veri* fans della Nitta le stiano vicino e l’aiutino a superare il momento, e lei torni sui suoi passi.

La mia pagina su EFP http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=7923

Paginetta per le mie original, con foto e aggiornamenti: click!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
angie
moderatore
moderatore

15781 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho già scritto ai nostri referenti giapponesi per chiedere se possono fare da intermediari ai fan italiani e se possiamo mandare a loro le email o le lettere perchè le girino ai vari editori per cui lavora la Nitta in modo da mostrare il nostro supporto a lei e al suo lavoro.
appena mi rispondono con qualche notizia vi faccio sapere

un essere umano degno di questo nome dovrebbe vivere con etica, rigore e buon senso, ma sognare con passione, smodatezza e follia altrimenti è un fantoccio che esiste a metà per paura di se stesso.

You can win, you can lose, but you are always the BEST
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ria
moderatore
moderatore

2990 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono ancora totalmente basita e sotto shock! Non riesco ancora a crederci francamente e davvero, da quel poco che ho potuto leggere, le reazioni paiono eccessive... torno a rintanarmi e a iniziare a preparare mail di protesta e sostegno.
JunoLoire
yaoi fan
yaoi fan

3912 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che diceva una ragazza sullo SMO, ci sono forti sospetti che la cosa sia stata pilotata da qualcuno che la conosce molto bene e ha voluto farle le scarpe.
Tanto per cominciare la denuncia sulla foto della Diesel è arrivata da una sola persona non meglio identificata.
Poi, se guardate quel sito in cui ci sono tutte le immagini con le spiegazioni dei cloni, sappiate che è comparso online solo di recente e pochi giorni prima dell'accusa formale.

Il tutto è un po' troppo una coincidenza per pensare ad un caso. E dalle analisi di alcune foto (come quella in cui viene spiegato che pezzo della camicia del modello è stato tagliato e clonato per fare il colletto ad Iwaki), io penso che sia qualcuno di molto vicino alla Nitta (una sua assistente?) che, per un qualche motivo, si sia voluta vendicare.

Perché davvero, certi dettagli, li può sapere solo una persona che in quel momento era presente al copia/incolla dell'immagine

- Petalo Del Quadrifoglio Del Male -
gojyina-chan
yaoi addicted
yaoi addicted

2578 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

O_O
Ma le vogliono fare le scarpe per forza!
Davvero è una faccenda ai limiti del delirio!
Ok, è stata un po' troppo 'sfacciata' nell'usare addirittura gli stessi colori degli abiti, però i suoi protagonisti sono attori/idol, perciò le sue illustrazioni sono campagne pubblicitarie, nel senso che i due protagonisti sono i testimonial.
Se gli stilisti si sono inviperiti basta semplicemente ristampare gli ultimi volumetti e mettere alla fine un indice un cui si fanno i nomi degli stilisti da cui a preso le immagini.
Niente di più.
Ci manca solo che la fucilino in piazza, meno male che non è cinese o lo avrebbero di sicuro fatto!
Resto basita e torno nel mio angolo più stupita che mai!
O_O
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Afsaneh
yaoi fan
yaoi fan

3827 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza saperne nulla e guardando solo i link anche a me è venuto il sospetto che ad organizzare tutto questo sia stato qualcuno di molto vicino a lei.

Posto che se sei una personcina maniacale ti ci metti pure a sfogliare quintalate di riviste alla ricerca del particolare infinitesimale (il disegno del cuore di Galliano sulla manica della maglietta di Kato chi l'aveva mai notato? O.o E sì che ci ho sbavato non poco su quell'immagine Wink ), lo trovo comunque un lavoro a dir poco enorme per il solo piacere della "giustizia".
Se lo fai è perché ne vuoi qualcosa in ritorno e per averne qualcosa in ritorno vuol dire che sei stata tanto vicina a lei da aver maturato sentimenti di vendetta e rivalsa.

Infine, da quanto tempo esercita la Nitta? Dieci, quindici anni? E solo adesso si accorgono che - ops! - Madame "prende spunto" dalle foto di moda per le proprie immagini? Maddai!

Spero che tutto in qualche modo si risolva e che la signora torni a lavorare (io voglio leggere la fine di Haru wo )
La libertà è l'aspetto negativo di un fenomeno globale che ha come aspetto positivo la responsabilità. La libertà rischia di diventare mero arbitrio se non è vissuta in termini di responsabilità - Viktor E. Frank "L'uomo alla ricerca di un significato"
^Kir@^
new
new

1194 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, no dai...hanno voluto proprio trovare il pelo nell'uovo in alcune immagini! Hanno trovato particolari infinitesimali oppure pose che se anche copiate da pubblicità di moda possono essere passate anche per "normali", cioè usate anche per una qualsiasi posa in un qualsiasi manga.
Es.: Iwaki appoggiato con le mani unite e le dita che sfiorano la bocca...questa è una posa che ho visto altre miliardi di volte, anche tra le foto mie e dei miei amici, ma noi mica abbiamo mai copiato foto di moda!(non è perciò un esclusiva di Armani! Cos'è, l'ha inventata lui quella posa? Io mi ci mettevo sempre così a sentire le lezioni noiose!)
Sono veramente dispiaciuta (io amo Haru wo daiteita)e anche abbastanza allibita per l'eccessivo accanimento contro la Nitta, sia da parte delle autorità che l'accusano sia da chi ha fatto la spia...maledetto!
Speriamo che le vada tutto bene e che Youka Nitta non si abbatta! Crying or Very sad

Sebastian Michaelis - un Diavolo di Maggiordomo
Profilo Invia messaggio privato MSN
JunoLoire
yaoi fan
yaoi fan

3912 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La simpaticissima risposta della DIESEL (ma l'avranno capito che sono due maschietti? **; )

http://www.55dsl.com/blog/55dsl-overload/a-strange-resemble-find-the-55-small-differences.html

- Petalo Del Quadrifoglio Del Male -
Afsaneh
yaoi fan
yaoi fan

3827 yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo**;
Ma almeno c'è qualcuno che getta un po' d'acqua sul fuoco^^;
La libertà è l'aspetto negativo di un fenomeno globale che ha come aspetto positivo la responsabilità. La libertà rischia di diventare mero arbitrio se non è vissuta in termini di responsabilità - Viktor E. Frank "L'uomo alla ricerca di un significato"
assurda
yaoi fan
yaoi fan

1761 yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Che l'abbiano capito o no sono gli unici che hanno preso la cosa nella giusta ottica secondo me... una casa di moda ci guadagna solo un cliente in più, quasi certamente. Attira l'attenzione (voglio dire, chi leggendo Nana non ha voluto almeno un accessorio di Vivienne Westwood? Razz).
Inoltre, come gojyina proprio nel manga sono testimonial... se un autore non si ispira alle foto dei cartelloni pubblicitari cosa fa? O_o è come voler scrivere di fantascienza avendo solo letto romanzi rosa >__< Di certo non ho la pretesa che chi l'accusa di plagio si metta a leggere Haru wo -sebbene dovrebbe averlo fatto, avendo così ben esaminato le illustrazioni O_O-, ma la riterrei un'attenuante valida se si vuole prendere la questioni da un punto così serio.

http://i352.photobucket.com/albums/r339/johndoe2ch/nitta/gray/pakunitta_uljp00060.jpg
Questa poi è assurda! un mio amico che fa il liceo artistico usa come pattern le cartine delle caramelle, le carte da regalo e il broccato delle poltrone del suo salotto! Ora, lui non ha una produzione su scala nazionale, ma quel tessuto è talmente poco visibile e talmente comune che...! Andava di moda negli anni sesanta, mia madre ha il vestito da sposa che è identico! O_O

Scusate ma sono ancora sconvolta... çOç io volgio sapere come va a finire Haru wo! (Anche Voci non mi dispiacerebbe >_<)

"Santi e fiori non ne ho più, ho solo il corpo che mi hai lasciato tu. Ho il sapore di un perché, ma è solo cera che cola su di me."Ombre e Odore, Deasonika.
Profilo Invia messaggio privato MSN
gojyina-chan
yaoi addicted
yaoi addicted

2578 yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con voi nel dire che è tutta un'esagerazione.
L'unica cosa che la Nitta avrebbe dovuto fare (ma che può fare anche adesso!) è quella di mettere i nomi degli stilisti nelle sue illustrazioni, camuffandoli (Versace- Versane oppure Valentino-Valentina) in questo modo sai qual'è lo spot ma non fai proprio pubblicità.
Da che mondo e mondo si è sempre fatto così.
Non dico che non abbia colpe, però lapidarla in piazza mi pare eccessivo! O_O''''
Spero davvero che la cosa rientri e che possa perlomeno concludere le sue storie, poi se ha ancora voglia di disegnare manga, non può che farmi piacere!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Rosiel
yaoi fan
yaoi fan

212 yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

caspita...che notizia!

sicuramente c'è qualcuno che ordisce sordide trame alle sue spalle...

...andiamo!non credo esista un "ufficio merletti" o qualcosa di simile,con migliaia di impiegati impegnati a visualizzare tutte le pubblicazioni esistenti una ad una,in cerca di un pezzetto di stoffa che combaci...

spero che la faccenda possa risolversi Sad

NO AI VAMPIRI GLITTER!
angie
moderatore
moderatore

15781 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

riecchime con qualche info, allora dopo aver chiesto ai giapponesi ho scoperto che in giappone la stanno proprio prendendo male e tutti se ne lavano le mani. una cosa assurda, pensate che sembra che addirittura ci sia in atto una sorta di embargo per cui i manga della nitta non vengono più spediti all'estero e ovviamente non saranno ristampati e distribuiti nemmo in giappone ad esaurimento scorte Shocked
non sono normali secondo me! per i messaggi alla casa editrice, mi è stato detto che se vogliamo raccoglierli e poi consegnarli possiamo farlo anche a mano mentre saremo ma che difficilmente servirà a qualcosa perchè per loro è una questione molto seria e le case editrici sono in fermento (specie la libre) e non particolarmente aperte al dialogo Shocked
tutti però si augurano che passi rapidamente e le cose tornino alla normalità (testuali parole!) e qui io aggiungerei un bel ma va? noi no, invece!
detto questo se qualcuno vuole comunque mandare un messaggio lo scriva in inglese e magari lo mandi via mail a me così lo stampo e quando sono a tokyo lo consegno lo stesso che tentar non cuoce comunque! Confused

un essere umano degno di questo nome dovrebbe vivere con etica, rigore e buon senso, ma sognare con passione, smodatezza e follia altrimenti è un fantoccio che esiste a metà per paura di se stesso.

You can win, you can lose, but you are always the BEST
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rosiel
yaoi fan
yaoi fan

212 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sembra che addirittura ci sia in atto una sorta di embargo per cui i manga della nitta non vengono più spediti all'estero e ovviamente non saranno ristampati e distribuiti nemmo in giappone ad esaurimento scorte

CHE COSA?? Shocked Shocked Shocked

non sembra un tantino esagerato?

...ancora un po' e torniamo ai tempi in cui bruciavano i libri nelle piazze...

sono basita Neutral

NO AI VAMPIRI GLITTER!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> made in japan Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: