YSAL PUCCILAND

ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cucina giapponese
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> giappone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Noir
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 3:08 pm    Oggetto: Cucina giapponese Rispondi citando

C'era un topic tanto tempo fa sulla cucina giapponese... indirizzi dei ristoranti, ricette, consigli, opinioni... che piatto preferite? L'avete mai mangiata? Dove? Quando? Perchè è così stramaledettamente CARA, almeno a Trieste? e perchè sempre a Trieste hanno chiusto il fast food giappo del centro commerciale?!?!?!? BWAAAAH
Profilo Invia messaggio privato
assurda
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so ti può interessare ma io ho la ricetta x gli ONIGIRI... Wink
quei triangolini di riso che si vedono nei manga e negli anime!

Ricetta per 8 ONIGIRI

Ingredienti:

4 tazze di riso bollito
un pizzico di sale
un pizzico di sesamo tostato
8 foglie di “nori”, alghe
pesce crudo o prugne sottaceto per il ripieno

Preparazione:

Dividere il riso in 8 parti, ogni parte per ogni onigiri. Con le mani bagnate, impugnare un po’ di sale e di sesami tostati e prendere la prima porzione di riso. Fare un buco al centro e riempirlo con il ripieno che si preferisce. Poi dare la forma al riso e infine avvolgerlo con un foglio di alga.

a me non ispirano( ) ma, mia sorella( ) ha fatto le cascate del niagara con la sua bava per la gola!!

"Santi e fiori non ne ho più, ho solo il corpo che mi hai lasciato tu. Ho il sapore di un perché, ma è solo cera che cola su di me."Ombre e Odore, Deasonika.
Profilo Invia messaggio privato MSN
dragoneyes
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io al massimo ho visto le ricette di Toru che stanno alla fine dei volumetti di Fruits Basket...però mi piacerebbe provare qualcosa... Sad
Vabbè che volendo potrei "costringere" la mia professoressa di pianoforte a cucinarmi qualcosa (suo marito è giapponese e lei è stata molte volte in giappone e sa cucinare giapponese)!
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco una ricettina del Tonkotsu Ramen che avevo in un angolino del PC ^^

Ingredienti per 4 persone
-----------------------------------------------
1/2 litro di zuppa tonkotsu *
tagliatelle ramen
yakibuta **
200 g di germogli di soya
1 porro o una cipolla
-----------------------------------------------

* come fare la zuppa tonkotsu
ingredienti:
un osso di maiale, circa 1 kg (si intende un osso da brodo con attorno un po’ di carne)
2 litri di acqua
5-6 spicchi di aglio
1 cipolla

tagliate in pezzi la carne attorno all’osso, riempite d’acqua una pentola e mettetela sul fuoco: quando bolle aggiungete i pezzi di carne e assieme all’osso; è importante non mettere la carne prima che l’acqua bolla per non alterarne il sapore.
Aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e l’aglio, lasciate bollire per tre ore togliendo di tanto in tanto la schiuma che si forma.
Prendete un’altra pentola, appoggiatevi un colino con sopra un tovagliolo (possibilmente non di quelli ricamati a mano dalla nonna) e versate la zuppa; in questo modo si riesce a filtrare perfettamente il brodo separandolo dal resto. Il brodo che ne risulta è la cosiddetta zuppa tonkotsu.

** come fare lo yakibuta
Ingredienti:
600 g costine di maiale (o altra carne comunque un po’ grassa)
1 tazza di salsa di soya
1/3 di tazza di mirin (sakè dolce)
zenzero
200 g di germogli di soya
1 porro

Mettete sul fuoco la pentola con il brodo di tonkotsu filtrato e riportatela ad ebollizione. Aggiungete la carne tagliata a pezzetti di 4-5 cm l’uno e lasciatela bollire per un’ora, poi togliete dal fuoco.
Versate in un’altra pentola la salsa di soya, il mirin e lo zenzero e qualche goccia di salsa worstershire e aggiungete i pezzi di carne e bollitela per 20 minuti in modo da insaporirla per bene. Poi togliete la pentola dal fuoco, tagliate la carne in pezzettini ancora più piccoli e tenete da parte il brodo come base per la zuppa finale.

Lavate e scottate per un minuto in acqua bollente i germogli di soya, e tagliate a fettine il porro.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e quando bolle mettete le tagliatelle ramen e lasciatele cuocere un paio di minuti, poi scolatele.
Prendete 4 piatti fondi (se avete le ciotoline cinesi/giapponesi tanto meglio) e riempiteli a tre quarti con il brodo, aggiungete le tagliatelle e stendete sopra, ordinatamente, i pezzettini di carne , i germogli di soya e i porri.

facoltativo (ma visto che siete arrivati fin qui non vorrete mica fare a meno proprio di questo tocco di classe è_é)
solo alla fine aggiungere un uovo crudo intero, senza romperlo, che serve anche come decorazione

E’ pronto!

...non l'ho mai provato per mancanza di ingredienti ^^' (no, dillo che sei una frana in cucina ndTutti ..Mr. Green ndHaru)

bye
Haruchan
Rikku19
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2005 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

come si fa il wasabi?
Akira Fudo
new
new

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho mangiato giapponese una volta sola, a Milano, in un sushi bar (nei pressi di Piazza Napoli se non ricordo male). Non mi è piaciuto tanto, preferisco mille volte la cucina cinese, soprattutto per via delle salsine in cui inzuppare il cibo.. il pesce crudo invece era spettacoloso. Mi piacerebbe riprovarci, magari mi piacerebbe di più
Che io sappia costa molto per via delle materie prime molto ricercate, e per la grande specializzazione dei cuochi nipponici.
Akumu_Black
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

sbaaaaaaaaaaaaaav...........
mi manca..... sbaaaaav.... mi manca terribilmente....... sapete, un conto è mangiarlo in italia... ma mangiarlo a Tokyo, quotidianamente con una mamma giappa che sa cucinare DA DIO..... è troppo per il mio limite di sopportazione .....
la cucina giapponese per me è più buona di quella italiana... non lo dico tanto perchè "sono italiana, ci sono abituata..." ecc.... la cucina giapponese è veramente il meglio..
W IL SUSHI!!! oh... I DANGOOOOOO

ps: XAssurda: quella non è l'unica ricetta per gli onigiri.. io li ho mangiati con dentro il pesce cotto,e non avevano semini di sorta ^^ oppure ci sono anche dolci!!

Citazione:
a me non ispirano( ) ma, mia sorella( ) ha fatto le cascate del niagara con la sua bava per la gola!!

ti posso assicurare che sono squisiti! anche a me all'inizio l'idea non convinceva tanto, soprattutto per via dell'alga attorno
poi non potevo + farne a meno Shocked

Mh... the red carpet has teeths... (Vai Sir spacca tutto!)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
assurda
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato in internet la ricetta dei nikuman!!!!
quei grossi panini che piacciono da matti (cosa non piace a quella scimmia? XDD ) a Gokucciolo!!!

Cos'è un Nikuman: E' un panino cotto a vapore con del maiale stagionato all'interno. Può essere riempito però anche con altri ingredienti. Ma ora noi tratteremo di quello classico, cioè quello ripieno di carne.

Ingredienti: per circa 6 Nikuman grossi come un pugno.

Per la base:
•200 gr di farina
•1 cucchiaino - o più - di fecola di mais
•molti cucchiaini di sale
•1 cucchiaino - o più di zucchero -
•molti cucchiaini di olio di sesamo
•molti cucchiaini di olio da cucina
•100 cl di latte riscaldato
•100 cl di acqua riscaldata
•carta stagnola - da tagliare in cerchietti per ogni Nikuman -

Per il ripieno di carne:
•125 gr di carne di maiale
•25 gr di bamboo tritato
•1 cucchiaino di kikurage tritato - dopo averlo lasciato nell'acqua per circa 10 minuti -
•5 cm di porro tritato
•un pò di radice di jengibre tritata
•1 cucchiaio di salsa
•1 cucchiaio di olio di sesamo
•1 cucchiaio di olio di semi di soia
•1 cucchiaino di zucchero
•1 cucchiaino di sakè
•1/3 di cucchiano di brodo di gallina

Come Prepararlo:

•Per iniziare mescolate tutti gli ingredienti della base (a parte il latte e l'acqua riscaldati) in una terrina. Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati aggiungete il latte e l'acqua e mescolate finchè il composto non sarà omogeneo.

•Ora lavorate la massa, vi consiglio di ricoprire con un pò di farina la superficie dove state lavorando - e così le vostre mani - finchè non otterrete una pasta - vi ci vorranno circa 5 minuti -

•Copritela e lasciatela riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

•Come prima mescolate tutti gl'ingredienti del ripieno di carne in una terrina.

•Passati i 30 minuti tagliate la massa in 6 parti uguali (di 1,25 cm di diametro) in forme circolari.

•Poi mettete il ripieno di carne nel centro del cerchio - se mettete poca carne i Nikuman saranno insipidi - e fate in modo di chiuderli e arrotolarli finchè non saranno completamente chiusi.

•Poi poggiate i Nikuman su un cerchietto di carta stagnola - uno per ogni Nikuman - e copriteli con un panno bagnato per 10-15 minuti , poi metteteli in forno per circa 15 minuti. - Se non li mangiate tutti subito metteteli in frigo, basterà tirarli fuori e riscaldarli per 5 minuti nel forno - e ora BUON APPETITO!

akumu, i nukuman li hai mangiati, si??
devono essere buonissimi!!!!!!!!!!!! ma come mai sei andata in giappone??

"Santi e fiori non ne ho più, ho solo il corpo che mi hai lasciato tu. Ho il sapore di un perché, ma è solo cera che cola su di me."Ombre e Odore, Deasonika.
Akumu_Black
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì sì li ho mangiati!!!!! solo che i Nikuman sono cinesi, non giapponesi ^^;;
quelli che mangiavo solitamente erano cotti sulle foglie di bambù...
non farmici pensare
sono andata a Tokyo 2 mesi l'estate scorsa per studiare il giappo ^^

assurda
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

poverina... due mesi in giappone... (tono ultra sarcastico!)
^^;;;;;;;;;;;;;;;;;; davvero sn cinesi?? opppppssssssssssssssssss..

Akumu_Black
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

assurda ha scritto:
^^;;;;;;;;;;;;;;;;;; davvero sn cinesi?? opppppssssssssssssssssss..

sì ma non penso sia un problema ^^ : sono buonissimi ed in giappone sono davvero molto diffusi, tanto da essere entrati nella cucina comune ^^

Noir
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akumu, allora la domanda è d'obbligo!
Cosa consigli a noi povere derelitte? e quali sono i piatti che preparano in modo più diverso dal Giappone a qui?
Lilith
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2005 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

intanto qui non si trovano gli onigiri, almeno nei ristoranti dove vado io Sad
io me ne sono innamorata, sbav sbav *ç*
e sono sushi-dipendente XDD
non avrei mai creduto che il pesce crudo potesse piacermi così tanto (non mangio nemmeno quello cotto Neutral ) ma tant'è... sono schiava del sushi
anche se paradossalmente, lo mangio più qui che quando stavo a Tokyo o_o
lì non è un piatto comune come si potrebbe pensare, in molti posti non lo fanno (sob ç_ç)
in ogni caso, ho trovato la loro cucina fantastica!! *ç* (l'adoravo già prima di andarci, ma lì indubbiamente è un'altra cosa ^^)

"..e quella dolcezza che era così evidente in Kurama, era invece nascosta in Hiei..nascosta, ma comunque presente..e quando stringeva la sua volpe, la lasciava uscire da quell'angolo in cui solitamente era tenuta sigillata"
Una sola anima..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
STELLUNA
new
new

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta sono stat in un ristorante giapponese!BELLISSIMO!
E....BUONISSIMO!
Io e i miei amici siamo andati sul "sicuro" ordinando il sushi che era disposto ad arte sul piatto,poi c'era una salsina rossa dove intingere il pesce:io l'ho fatto...e quando l'ho assaggiato...sapeva di patatine fritte!
Poi abbiamo preso anche una "ship":avete presente quella barchetta di legno con dentro tutte quelle piccole porzioni?
FANTASTICO!
PERO' IL MIO MITO RIMANGONO QUEI COSI TRIANGOLARI CON L'ALGA NERA:DA PICCOLA HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSERO DEI DOLCI E CHE LA PARTE NERA SAPESSE DI LIQUIRIZIA!
assurda
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

onigiri sono i triangolini!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> giappone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: