YSAL PUCCILAND

ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bartimeus *__* (e l'Amuleto di Samarcanda)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> letteratura e cinema
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

sanzo_&_goku Jack_Sparrow
yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2005 11:13 pm    Oggetto: Bartimeus *__* (e l'Amuleto di Samarcanda) Rispondi citando

Stasera presento un libro Very Happy ....Visto che c'è stato il colpo di fulmine la cosa si impone!
Si tratta di "L'Amuleto di Samarcanda" di Jonathan Stroud. E' il primo volume di una trilogia (ma il secondo deve ancora uscire da noi), un romanzo di quelli che vengono considerati "per ragazzi" ma che sono godibilissimi anche dagli adulti, come quelli di Harry Potter, insomma.
Anche qui abbiamo a che fare con la magia: il libro è ambientato a Londra, una Londra alternativa e più oscura, dove sono i maghi ad occupare le alte cariche del governo e a detenere potere ed autorità in generale, gli esseri umani privi di poteri magici vengono chiamati comuni e sono considerati inferiori ed emarginati. Altra differenza col mondo di HP, i maghi non studiano tutti insieme nei collegi, ma vengono presi in casa ed allevati da un maestro singolarmente, spesso venduti dalle vere famiglie.

La storia inizia con uno di questi apprendisti, un dodicenne di nome Nathaniel, straordinariamente dotato ed ambizioso.... non è particolarmente simpatico, ma devo dire che i suoi difetti sono pienamente giustificati dalla sua vita non esattamente gioiosa e ricca di affetti. Per personali scopi di vendetta mette in atto un'evocazione molto complicata e riesce ad evocare un demone di alto livello e legarlo a sè, ordinandogli di rubare il prezioso Amuleto di Samarcanda.... e il demone in questione è il jinn Bartimeus

Il caro Bartimeus è straordinario E' sarcastico, intelligente, saccente, astuto, vagamente bastardo (se non fosse che è legato a Nat da un incantesimo lo avrebbe già fatto a brandelli, lo dice lui stesso ^^) e ha un gran senso dell'umorismo (a volte un po' inquietante).

Non ha una grande opinione della gente...ai primi capitoli del libro li chiama Moltitudine Pluricefala, Grande Sporco. Poco lusinghiero, ma nei millenni della sua vita ne ha viste abbastanza da legittimare il pensiero. E specialmente detesta i maghi.... abbastanza ovvio, visto che non fanno che evocarlo per impartirgli ordini (che lui male interpreta volontariamente ogni volta che può, tanto per ritorcergli contro il loro stesso volere)

Bartimeus non ha una forma fisica vera e propria, ma può trasformarsi praticamente in quasiasi essere vivente, dal ragnetto all'essere umano. Le parti del libro narrate in prima persona da lui sono una meraviglia Mr. Green e sono deliziose anche le sue note a fondo pagina, sempre puntualizzanti ^^
Il rapporto che il demone ha con il ragazzino per il momento non è la più tenera delle amicizie: Nat lo considera uno strumento e Bartimeus non vede l'ora di chiudere per sempre il loro rapporto, possibilmente ponendo fine alla di lui esistenza nel frattempo.... però sono a poco più di metà libro e direi che si intravede la possibilità di una futura amicizia. Dopotutto dovranno ancora passare insieme due libri, no?

E lo slash? (eccerto! lo slash va cercato sempre ed ovunque, si sa!)
Sarebbe stuzzicante vedere Bartemius con Nathaniel, sìsì, ma mi ha colpito di più un'altra cosa. Quando il jinn deve prendere forma umana per portare a termine una missione, sceglie quella di un ragazzino egizio. Ecco le sue parole

Citazione:
Diventai un ragazzo che conoscevo una volta, a cui ero affezionato. Le sue ceneri sono state affidate al Nilo da lungo tempo, perciò il mio furto non avrebbe potuto arrecargli danno, e a me piaceva ricordarlo in quella maniera. Aveva la pelle mora e gli occhi grandi
(e tristi, come dirà altrove)

Detto da uno che odia e disprezza i maghi, specialmente quelli che sono o sono stati suoi padroni, fa un certo effetto! Sicuramente doveva essere un rapporto speciale, arrivare addirittura a volergli bene!.... quindi le mie meningi ormai yaoizzate si sono messe al lavoro ^^. Visto che il nome del ragazzo era Tolomeo credo di poterlo identificare come il Faraone Tolomeo VII, che era morto molto giovane, a 17-18 anni. Spero di trovare altre informazioni su questa faccenda nei prossimi romanzi.... intanto finisco di stressarvi Mr. Green e vi consiglio di leggere questo libro, che vale tutti i suoi 16 euro. E' divertente, appassionante e nonostante la sua leggerezza mette bene in evidenza i difetti e l'arroganza del genere umano.

La mia pagina su EFP http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=7923

Paginetta per le mie original, con foto e aggiornamenti: click!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Iblis
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo vado a comprare immediatamente, ora, si, esco ora a mezzanottte e cinquanta e vado a scassinare la prima libreria che incontro!
Profilo Invia messaggio privato
Bryn
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla prossima paghettona di nonna ci farò un pensierino ... la storia mi ha presa Smile

Grazie Unmei!

They will jump your bones, they do know what they're doing, and they are oh-so unkind when need be.

This is the first time I've seen fandom, as a collective group, band together for one cause.

And boy, do I hope it never has to happen again, as interesting as it was.

_getit a proposito del Livejournal BreakTrought 2007
Iblis
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto, andata e comprato! Ora finisco "La luce fantastica" e poi inizio subito a leggerlo ^O^
Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brave, brave! Vedrete che non vi pentirete dell'acquisto! Very Happy Ormai a me mancano meno di cento pagine alla fine ma me le conservo per domani, per un po' di lettura in relax ^__^ (notare, il libro l'ho comprato ieri...l'avevo detto che è stato un colpo di fulmine).

Poi guardando sul catalogo della Salani ho avuto la bella sorpresa di trovarci segnata anche la copertina del secondo romanzo della trilogia, "L'Occhio del Golem" che quindi sarà di prossima uscita *__* Meno male, perchè già sentivo la mancanza del mio jinn impertinente ^O^
Tra l'altro la mia ipotesi shounen-ai con Tolomeo viene rafforzata da qualche indizietto sottointeso qui e lì.

Ora invece, per ulteriore pubblicità, voglio trascrivere un piccolo pezzo che rende l'idea del'affettuoso rapporto tra i due protagonisti. Senza fare spoiler, si sono trovati a scappare in mezzo al fango e altre schifezze.
Bartimeus dice:

Citazione:
"Dobbiamo fare in modo che tu perda l'aspetto - e l'odore - di un porcaio."
I vari liquami delle terre incolte gli si erano attaccatti addosso in un complesso motivo a schizzi. Avrebbero potuto incorniciarlo e appenderlo a una parete elegante.
Corrugò la fronte .
"Sì. Prima puliscimi. Ci sarà un modo."

Forse non avrei dovuto afferrarlo e intingerlo nel fiume. Il Tamigi non è molto più pulito del pantano che avevamo guadato. Se non altro lavò via il grosso del fango. Dopo un minuto di vigoroso risciacquo, gli permisi di tornare a galla, con l'acqua che gli zampillava dalle narici. Emise un gorgoglio difficile da interpretare. Ma io mi feci un'idea.
"Ancora? Sei molto pignolo."
Un altro bel bagno lo fece sembrare come nuovo. Lo appoggiai tra le ombre di un terrapieno e gli asciugai i vestiti ricorrendo con discrezione ad una Fiamma. Stranamente, il suo umore non era migliorato insieme all'odore, ma non si può avere tutto.

E questo non è niente rispetto a quando si mette a punzecchiarlo sul serio. Sì sì, leggetelo, che così ne possiamo parlare Mr. Green .... anche di Nathaniel, che è mooolto diverso dal solito eroe-ragazzino positivo: lo confermo, non è affatto simpatico: spero che maturi.

Iblis
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahh signora Unmei! Ho ormai superato la meta' del libro e devo ringraziarla perche' e' davvero una storia godibilissima ed il nostro caro jinn e' entrato nella mia top ten dei personaggi preferiti *___*
Ma quant'e' puccioso! *____* Soprattutto quando manifesta il suo disprezzo nei confronti degli esseri umani ed in particolare dei maghi XDDD, con piena ragione direi.
Ho gia' detto in altra sede che il mio concetto di puccioso potrebbe non ricalacare quello comune vero? ^^;;;

Il libro e' gradevole, scorrevole ed avvincente. L'originale modo di spiegare la magia e l'immagine dissacrante dei maghi, dipinti come avidi e divorati da un' ambizione che non basta a salvarli dall'ssere qualcosa di piu' che meschini burocrati e' piuttosto insolita ed interessante! A tal proposito ho letto una recensione in chiave "social-comunista" che, anche se mi ha fatto alzare gli occhi al cielo per questa mania tutta italiana di voler rintracciare elementi politici pure nel pure' di patate, mi ha fatto anche riflettere e devo dire che in effetti le avvisaglie di una bella critica al sistema dei potenti ottusi ed ingordi che regolano il mondo ci sta tutta.
Non male se si vince la repulsione verso la pretesa di politicizzare sempre tutto ed a qualunque costo, se ripesco il link lo posto.

A parte questa parentesi aperta per dimostrare che io sono profonda e seria non ho potuto esimermi dal notare gli spunti di slash da lei evidenziati, e che dire? Bartimesu era palesemente innamorato (be', lo sara' stato alla maniera dei jinn suppongo ^^ ) di Tolomeo!
Quando [spoiler] fronteggia Nathaniel dopo everne scoperto il nome e nel paragonarlo a Tolomeo dice che quest'ultimo era molto piu' bello? E quando dopo la grande fuga ripensa al padrone che aveva un tempo e che non ha vissuto a lungo e si avverte chiaramente la sensazione di rabbia mista a tristezza (anche se lui dissimula)? E quando dopo essere fuggito con Faquarl (in effetti il nostro jinn non fa che fuggire XD ) dice che per riposarsi e nascondersi scelsero entrambi la propria forma preferita e la sua, guarda caso, era proprio quella di Tolomeo?
Che teneri *__*, mi piacerebbe molto se nei libri successivi l'autore ci regalasse un lungo flashback dedicato ai loro giorni insieme.

Riguardo Nathaniel, e' sicuramente una fonte di catastrofi, e' avventato ed egoista mabisogna capirlo pverino. Gia la sua vita non e' iniziata nel migliore dei modi in piu' e' stato allevato nella piu' totale assenza di valori. Ok, i precetti, i consigli ed i divieti, servono anche questi ma occorre pure un certo esempio, un certo calore, tutte cose che lui non ha avuto quasi per niente. La signora Underwood gli ha sicuramente voluto bene ma di fatto era una donna succube del marito idiota che non poteva rappresentare un valido esempio od una figura a cui ispirarsi.
Insomma il ragazzino e' venuto su' senza figure di riferimento (una statua tze' =___=) e sicurezza affettiva, non mi stupisce che si sia inaridito e che non sia bene in grado di calcolare le conseguenze delle sue azioni, se gia' gli adulti che sono in grado di farlo si contano sulel dita di una mano figurarsi un bambino cresciuto a quel modo XD
Cmq speriamo proprio che maturi.

Ma tornando a cose piu' divertenti, ma sa che ogni volta che il jinn, in forma umana, si rivolge a Nathaniel con il suo mellifluo tono minaccioso, sarcastico ed insinuante mi tocca riacciuffare col lazo la mia mente perversa gia' partita al galoppo attraverso lo slash piu' puro O___O

Nei prossimi giorni finiro' di leggerlo e gia' temo la crisi d'astinenza che inevitabilmente seguira' l'evento (anche se ho una pila di altri bei libruzzi che mi aspetta sul comodino), che lei sappia quanto ci tocchera' aspettare per mettere le mani sul secondo volume?
x_queen
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow, m'interessa non poco! Un ragazzino dal carattere odioso e difficile e un tipo bastardo costretti ad andare in giro insieme??
Però peccato che Bartimeus (è lui il tipo sarcastico e camaleontico?) non abbia una forma tutta sua =(
Gli darò una controllatina in libreria, grazie Unmei! Razz
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iblis ha scritto:
Ahh signora Unmei! Ho ormai superato la meta' del libro e devo ringraziarla perche' e' davvero una storia godibilissima ed il nostro caro jinn e' entrato nella mia top ten dei personaggi preferiti *___*

Oh come sono felice! la cosa mi riempie di orgoglio come se Bartimeus l'avessi creato io ^^ Guardi, per me è stato puro colpo di fulmine, l'ho adorato da subito, sin da quando fa tutta quella scena alle prime pagine.

Citazione:
Ma quant'e' puccioso! *____* Soprattutto quando manifesta il suo disprezzo nei confronti degli esseri umani ed in particolare dei maghi XDDD, con piena ragione direi.

Sì infatti. Penso che dopo tutto il nostro jinn abbia un carattere straordinariamente buono, io mettendomi nei suoi panni sarei molto più feroce.... creatura millenaria e sapiente costretta a mettersi al servizio di umani imbecilli ed arroganti? Darei fondo a tutto il mio sadismo! (a pro, ha già letto la parte in cui acchiappa il folletto messaggero e con *chissà* quale metodo lo piega ad esilerante ossequiosità? Quando ha detto 'o luce di tutti i jinn' sono scoppiata a ridere )

Citazione:
L'originale modo di spiegare la magia e l'immagine dissacrante dei maghi, dipinti come avidi e divorati da un' ambizione che non basta a salvarli dall'ssere qualcosa di piu' che meschini burocrati e' piuttosto insolita ed interessante!

Sarà infatti che sono cattivella e sfiduciata verso il genere umano, ma troverei molto credibile un mondo in cui gli uomini dotati di poteri paranormali li sfruttano per piegare chi invece non li possiede, ritenendosi autorizzati a farlo da quel di più che esiste solo a livello di potere, non certo di morale o di vera capacità.

Citazione:
A tal proposito ho letto una recensione in chiave "social-comunista"

Sì sì, se ritrova il link mi piacerebbe leggerla! Smile
In questo caso infatti una certa visione politicizzata mi pare non ci stia male (anche se come lei trovo assurda l'abitudine di voler politicizzare tutto)...... questa specie di plutocrazia maghesca, l'apartheid dei comuni, i ribelli, il terrorismo, le incompresioni.... il richiamo e la condanna delle nostre tensioni sociali mi pare evidente e pronta ad essere colta.

Citazione:
A parte questa parentesi aperta per dimostrare che io sono profonda e seria non ho potuto esimermi dal notare gli spunti di slash da lei evidenziati, e che dire? Bartimesu era palesemente innamorato (be', lo sara' stato alla maniera dei jinn suppongo ^^ ) di Tolomeo!

Oh che bello, lei ha colto esattamente i brani che intendevo! Mr. Green Piccoli particolari qua e là che però fanno capire bene quanto Tolomeo fosse speciale per Bartimeus Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più sulla loro storia e il tempo che vissero assieme. Non so se nei prossimi libri la cosa verrà affrontata; in mancanza di ciò mi accontenterei anche dell'aggiunta di qualche piccolo particolare, tanto per pensare a come dovevano essere pucciosi insieme....Bartimeus che dimostra affetto e simpatia invece di sarcasmo deve essere impagabile *__* me lo vedo a far comparire pioggie di fiori, fontane d'acqua profumata e variopinti volatili canterini per far sorridere il suo amato padroncino ^^

Citazione:
Riguardo Nathaniel, e' sicuramente una fonte di catastrofi, e' avventato ed egoista mabisogna capirlo pverino.

Esatto! Trovarlo simpatico credo sia impossibile: troppo arrogante e ambizioso, avido e impregnato fino all'osso della convinzione di superiorità maghesca, eppure fa compassione proprio per la vita che lo ha ridotto a quello che è. Se avesse avuto un buon maestro, non dico un mago potente, ma semplicemene un uomo che gli volesse bene e gli insegnasse dei valori, che riconoscesse le sue capacità, invece di sminuirle, si complimentasse, lo incoraggiasse.... Nathaniel sarebbe stato molto diverso.

Citazione:
. La signora Underwood gli ha sicuramente voluto bene ma di fatto era una donna succube del marito idiota che non poteva rappresentare un valido esempio od una figura a cui ispirarsi.

Guardi, la signora Underwood sinceramente a me piaceva poco quanto il marito; mi sembrava volesse bene solo fino a un certo punto a Nat, ma che per il resto fosse molto insensibile verso di lui, i suoi sentimenti e le sue paure. Come se non li vedesse, o come se pensasse che una tazza di latte e biscotti potesse sempre e comunque mettere tutto a posto. Succube del marito, è vero.... mi ricorda tanto quelle madri che dopo il marito ha riempito di botte i figli medica loro le ferite e prepara la cena come se nulla fosse, senza offrire vero appoggio.
L'unica che mi pare aver voluto bene sinceramente a Nathaniel era la maestra di disegno, che però purtroppo non poteva stare a lungo con lui.

Citazione:
Insomma il ragazzino e' venuto su' senza figure di riferimento (una statua tze' =___=)

LOL!

Citazione:
Cmq speriamo proprio che maturi.

Non le spoilero nulla se le dico che alla fine del libro è quello che si augura anche Bartimeus, dicendo che riconosce in Nathaniel le potenzialità per diventare migliore e più giusto dei maghi che lo circondano, ma allo stesso tempo la sua sete di potere lo rende un pericolo non minore dello stesso nemico che hanno affrontato in quell'avventura, e spera che non si 'perda' lungo la strada.
Magari ne parliamo quando avrà finito il libro, perchè ci sono altre cose che mi piacerebbe discutere su Nathaniel e sulla sua differenza dal maghetto buono di tipo potteriano Very Happy

Citazione:
Ma tornando a cose piu' divertenti, ma sa che ogni volta che il jinn, in forma umana, si rivolge a Nathaniel con il suo mellifluo tono minaccioso, sarcastico ed insinuante mi tocca riacciuffare col lazo la mia mente perversa gia' partita al galoppo attraverso lo slash piu' puro O___O

anche a me! Specialmente quando pur essendo in una posizione di svantaggio sfodera la sua personalità semosa, come quando sono nascosti dopo la fuga dall'incendio (eh sì, sempre a scappare ^^) e all'ennesima esibizione d'arroganza di Nat fa spegnere il fuoco, ghiacciare la stanza e gli si avvicina minaccioso dicendo che pazienza se finirà nella tabacchiera per secoli, almeno si toglierà la soddisfazione di ucciderlo personalmente Twisted Evil )
A parte ciò adoro anche i suoi battibecchi con Faquarl ^^ peccato che quello abbia come forma preferita quella di un cuoco obeso e non troppo raffinato, all'apparenza -.-

Citazione:
che lei sappia quanto ci tocchera' aspettare per mettere le mani sul secondo volume?

Non tocca aspettare, questa volta Very Happy il II libro è uscito in questi giorni, domani passo in libreria per vedere se è arrivato Mr. Green e già non vedo l'ora di stringerlo fra le manine. Questo è il vantaggio di aver scoperto il primo libro un bel pezzo dopo che era uscito: il seguito era già pronto! Se va su IBS può vedere la copertina. Ciò che temo ora è l'attesa per il terzo che mi sa finirò per comprare in lingua originale.

Sul II libro tutto ciò che so è che sarà ambientato un paio d'anni dopo il primo, che i nostri andranno anche a Praga, ci sarà anche il punto di vista di Kitty. Dovrebbe anche esserci, ma non so se solo citato nei ricordi o se avrà un ruolo, un altro jinn, Queezle, amico di Bartimeus. Su questi due ho trovato delle fic shounen ai, quindi sono molto curiosa ^^

Ho anche letto che vogliono fare un film sul primo libro, ma non ho trovato conferme ufficiali, per ora. Credo che sarebbe difficile rendere bene il personaggio di Bartimeus in 'forma filmica', visto che molto si basa sui suoi ragionamenti ironici e sul suo uso delle note. Si vedrà!

L'ultima modifica di Unmei il Gio Giu 02, 2005 9:48 pm, modificato 3 volte
Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2005 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

x_queen ha scritto:
Wow, m'interessa non poco! Un ragazzino dal carattere odioso e difficile e un tipo bastardo costretti ad andare in giro insieme??

Costretti nel vero senso della parola, peggio di 'Insieme per Forza' si rimane sconcertati davanti al bene che non si vogliono! ^^

Citazione:
Però peccato che Bartimeus (è lui il tipo sarcastico e camaleontico?) non abbia una forma tutta sua =(
Gli darò una controllatina in libreria, grazie Unmei! Razz

Una forma tutta sua in realtà ce l'ha, però a quel che dice è meglio non vederla, non è particolarmente affascinante Io me lo figuro come un bel ragazzo egizio (pure con gli occhi bistrati *__* meraviglia!).... anche se nel libro diventa pure un un sacco di altre cose (ma solo per necessità, invece la forma di Tolomeo la prende perchè gli piace...è amooooore!)

Spero che ti ispiri e che tu decida di leggerlo

Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Comprato oggi "L'Occhio del Golem" Very Happy Me felice!

Non l'ho ancora iniziato, ho solo dato una sbirciata al volo tra le pagine e quel che posso dire per ora è: dimenticate ciò che ho detto sullo shounen ai a proposito di Queezle -.- Dalle fanfic non si capiva perchè erano scritte di prima persona, come riflessioni, ma è un jinn femmina -.- sigh!

Vabbeh, tanto non avrei mai tradito Tolomeo Mr. Green

Kira85
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

AAAGH! Un altro libro che si aggiunge alla pila che ho già!
Se poi diventa troppo famoso devo correre a leggerlo altrimenti troverò spoiler a non finire! >___<
Iblis
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Sab Giu 04, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito! Finito e slashato anche a dovere Mr. Green
Quindi s'impone un commentino. Che dire? lo consiglio caldamente a tutti gli amanti del fantastico e di Harry Potter, con l'unica avvertenza che Nathaniel e' quanto di piu' lontano possa esistere dal maghetto.

Citazione:
Oh come sono felice! la cosa mi riempie di orgoglio come se Bartimeus l'avessi creato io ^^ Guardi, per me è stato puro colpo di fulmine, l'ho adorato da subito, sin da quando fa tutta quella scena alle prime pagine.

Ma come si fa a non adorare Bartimeus? solo quella testa di rapa piccolo-magico-borghese puo sottovalutare il fascino avvolgente e fulgente di Bartimeus.
Scrivo in giallo ma non e' proprio uno spoiler ^^
Fossi stata io il congedo sarebbe stato un bagno di sangue, uno scontro all'ultimo colpo basso... temo, insomma come si fa a lasciar andare uno come lui ç___ç
Infatti ho avuto l'impressione, ma pobabilmente e' una cosa autoindotta, che al caro Nath pesasse un po' la dipartita del jinn e non tanto per gli usi che ne avrebbe potuto fare ma proprio perche' dopo averne passate tante insieme un po' doveva sentirsi solo senza di lui.

Citazione:
Sì infatti. Penso che dopo tutto il nostro jinn abbia un carattere straordinariamente buono, io mettendomi nei suoi panni sarei molto più feroce.... creatura millenaria e sapiente costretta a mettersi al servizio di umani imbecilli ed arroganti?

Sottoscrivo in pieno! Quel jinn e' davvero buono!
Si capisce chiaramente alla fine quando gli fa tutte quelle raccomandazioni.
Fossi un jinn penso che anch'io non troverei pace senza far fuori almeno un mago al mese, sono davvero riprorevoli e patetici >____<

[quote](a pro, ha già letto la parte in cui acchiappa il folletto messaggero e con *chissà* quale metodo lo piega ad esilerante ossequiosità? Quando ha detto 'o luce di tutti i jinn' sono scoppiata a ridere )

Ohh siiii *____*
E' stata meravigliosa! Quel jinn ci sad proprio fare ^O^
Io ho riso molto anche al disappunto di Bartimeus quando il folletto aveva esaurito i superlativi, rotfl

Citazione:
Sarà infatti che sono cattivella e sfiduciata verso il genere umano, ma troverei molto credibile un mondo in cui gli uomini dotati di poteri paranormali li sfruttano per piegare chi invece non li possiede, ritenendosi autorizzati a farlo da quel di più che esiste solo a livello di potere, non certo di morale o di vera capacità.

Ovviamente condivido. Figurarsi la nostra illuminata specie e' cosi' intelligente e amante della vita da arrivare ad utilizzare le scoperte mediche e scientifiche per preparare la guerra batteriologica XDDD
Si puo' essere piu' piccoli e patetici di cosi'? S'immagini che farebbero con delle entita' potenti e letali come quelle a disposizione.
Mhhh.... /me guarda i gessetti che ha nel cassetto e pensa di provare a tracciare un pentacolo.
Almeno io ne farei un buon uso... come del resto lo farei di un Death Note XDDDD

Citazione:
A tal proposito ho letto una recensione in chiave "social-comunista"

Citazione:
Sì sì, se ritrova il link mi piacerebbe leggerla! Smile
In questo caso infatti una certa visione politicizzata mi pare non ci stia male (anche se come lei trovo assurda l'abitudine di voler politicizzare tutto)...... questa specie di plutocrazia maghesca, l'apartheid dei comuni, i ribelli, il terrorismo, le incompresioni.... il richiamo e la condanna delle nostre tensioni sociali mi pare evidente e pronta ad essere colta.

Ecco qui => http://www.carmillaonline.com/archives/2004/11/001098.html

C'e' anche una breve intervista all'autore.

Citazione:
Bartimeus che dimostra affetto e simpatia invece di sarcasmo deve essere impagabile *__* me lo vedo a far comparire pioggie di fiori, fontane d'acqua profumata e variopinti volatili canterini per far sorridere il suo amato padroncino ^^

Sa che io me lo immagino fare queste cose anche per Nath ma al fine di infastidirlo pero Mr. Green
In realta' sono molte le cose che ho immaginato Embarassed in particolare la fantasia piu' gettonata dai miei neuroni slashosi riguarda il tipo di sistema che Bartimeus potrebbe architettare per "educare" Nathaniel ad essere un pochino piu' umile XDDD
E mi dica se pure a lei non si sono drizzate le antennine quando proprio nelle ultime pagine Bartimeus dice che aveva una gran voglia di sculacciarlo *______*
Ma conoscendo il pupattolo ci starebbe eccome all'inizio e poi ricomincerebbe con il suo solito dispotismo...
In effetti in quanto a snobbismo tra quei due la gara e' ardua ^__^

Citazione:
Se avesse avuto un buon maestro, non dico un mago potente, ma semplicemene un uomo che gli volesse bene e gli insegnasse dei valori, che riconoscesse le sue capacità, invece di sminuirle, si complimentasse, lo incoraggiasse.... Nathaniel sarebbe stato molto diverso.

Ma adesso ha Bartimeus *___*... dice che non sarebbe una buona guida ^^?

Citazione:

Guardi, la signora Underwood sinceramente a me piaceva poco quanto il marito; mi sembrava volesse bene solo fino a un certo punto a Nat, ma che per il resto fosse molto insensibile verso di lui, i suoi sentimenti e le sue paure. Come se non li vedesse, o come se pensasse che una tazza di latte e biscotti potesse sempre e comunque mettere tutto a posto. Succube del marito, è vero.... mi ricorda tanto quelle madri che dopo il marito ha riempito di botte i figli medica loro le ferite e prepara la cena come se nulla fosse, senza offrire vero appoggio.

Si, ha ragione era esattamente quello il genere di donna ma per fortuna Nathaniel non l'ha capito, cosi' ha almeno potuto sperimentare l'illusione di essere amato, ha avuto un piccolo imprinting all'amore almeno.

Citazione:
L'unica che mi pare aver voluto bene sinceramente a Nathaniel era la maestra di disegno, che però purtroppo non poteva stare a lungo con lui.

Si, lei si che sarebbe stata una buona madre adottiva per lui!
Pur essendo una comune si e' lanciata contro quel rospo di Lovelace mentre il vecchio infame non ha mosso un dito >____<

Citazione:
Non le spoilero nulla se le dico che alla fine del libro è quello che si augura anche Bartimeus, dicendo che riconosce in Nathaniel le potenzialità per diventare migliore e più giusto dei maghi che lo circondano, ma allo stesso tempo la sua sete di potere lo rende un pericolo non minore dello stesso nemico che hanno affrontato in quell'avventura, e spera che non si 'perda' lungo la strada.

La preoccupazione finale di Bartimeus era tangibile, secondo me se non avesse tanto odiato restare nel nostro mondo se lo sarebbe adottato lui Mr. Green
Stamattina ho comprato il secondo libro e sa che ho addirittura un po' di paura a cominciarlo? Chissa' che genere di Nathaniel mi trovero' davanti dopo tre anni O___O

Citazione:
Magari ne parliamo quando avrà finito il libro, perchè ci sono altre cose che mi piacerebbe discutere su Nathaniel e sulla sua differenza dal maghetto buono di tipo potteriano Very Happy

Dica, dica, che anch'io sono anziosa di approfondire il discorso su questi bei puccini magici ^O^

Nathaniel: mi hai chiamato puccino?
Iblis: zitto coso!
Nathaniel: ...mi ha chiamato coso! O___O
Iblis: gh gh gh Cool
Unmei
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iblis ha scritto:
Finito! Finito e slashato anche a dovere Mr. Green

Bravissima! la cosa s'impone, specialmente in un libro che te lo sventola così davanti al naso Wink

Citazione:
con l'unica avvertenza che Nathaniel e' quanto di piu' lontano possa esistere dal maghetto.

E devo dire che per quanto mi piaccia HP, questo libro mi ha conquistato più della saga della Rowling. Lei certo ha creato un mondo più articolato e fiabesco, ma la cupezza e il disincanto (e soprattutto l'umorismo Razz ) di quello di Stroud mi hanno portata al livello ossessivo in tempi record ^^.

Citazione:
Ma come si fa a non adorare Bartimeus? solo quella testa di rapa piccolo-magico-borghese puo sottovalutare il fascino avvolgente e fulgente di Bartimeus.

Nathaniel è un dodicenne fissato che va in giro con i paraocchi Rolling Eyes e con un ego spropositato (vabbeh, quest'ultimo ce l'ha pure il jinn ^^), credo che finchè non scenderà un pochino dal suo castello in aria non ci sarà modo che si accorga della fortuna di avere le (pungenti) attenzioni di Bartimeus

Citazione:
Infatti ho avuto l'impressione, ma pobabilmente e' una cosa autoindotta, che al caro Nath pesasse un po' la dipartita del jinn e non tanto per gli usi che ne avrebbe potuto fare ma proprio perche' dopo averne passate tante insieme un po' doveva sentirsi solo senza di lui. [/color]

Anche io non avrei avuto voglia di lasciarlo andare via. ...lo avrei minacciato...costretto.... implorato persino ^^ Ed effettivamente Nathaniel è sembrato anche a me un po' titubante nello sciogliere il legame, e non semplicemente come se temesse qualche ritorsione da parte di Bartimeus. Ad un certo punto mi sembrava quasi che fosse lì lì per dire qualcosa che avrebbe potuto segnare una svolta nei loro rapporti, persino chiedere scusa (ohmyggod!) per essere stato un insopportabile piccolo mago scriteriato e tirannico.
Certo che per non accorgersi che in quei pochi giorni Bartimeus lo aveva capito più di chiunque altro ce ne vuole
Rolling Eyes

Citazione:
Mhhh.... /me guarda i gessetti che ha nel cassetto e pensa di provare a tracciare un pentacolo.

Sa che ci avevo pensato anche io? e a differenza di Nat sarei una padroncina buona, premurosa, accomodante, magari un pochino asfissiante ma solo perchè se ti trovi ad avere qualcuno vecchio di millenni con cui chiacchierare come si fa a non sommergerlo di domande?

Citazione:
Almeno io ne farei un buon uso... come del resto lo farei di un Death Note XDDDD

Oh, sarebbe un aggeggino molto interessante da avere *_*. Come shinigami però credo gradirei, per semplice fatto estetico, di più se ci fosse allegato Tsuzuki (direi Hisoka, che mi piace di più, ma lui non si metterebbe a piangere per i miei dispettucci Cool )

Citazione:
Ecco qui => http://www.carmillaonline.com/archives/2004/11/001098.html

Grazie!
Bella recensione, mi è piaciuta. Esprime parecchio del mio pensiero, però con parole decisamente migliori, a parte l'idea che si volesse rispecchiare la politica occidentale con i paesi musulmani: questo onestamente non mi aveva nemmeno sfiorato. Io avevo visto una critica allo sfruttamento in senso lato, ai politicanti come elite che perdono di vista il bene comune per correre dietro ai loro interessi e ai soliti vecchi e incorreggibili difetti dell'umanità.

Citazione:

Sa che io me lo immagino fare queste cose anche per Nath ma al fine di infastidirlo pero Mr. Green

in effetti sono certa che Nat non apprezzerebbe la cosa e crederebbe che Bartimeus lo stia prendendo in giro. Mi sa che gli verrebbe un attacco di nervi (io lo vedo tanto bene a strillare come un isterico ^^)

Citazione:
In realta' sono molte le cose che ho immaginato Embarassed in particolare la fantasia piu' gettonata dai miei neuroni slashosi riguarda il tipo di sistema che Bartimeus potrebbe architettare per "educare" Nathaniel ad essere un pochino piu' umile XDDD

Ohh, Natty-boy docile e rispettoso, e magari in versione schiavetto del jinn, tanto per riequilibrare il karma...sarebbe proprio una bella visione. *_*

Citazione:
E mi dica se pure a lei non si sono drizzate le antennine quando proprio nelle ultime pagine Bartimeus dice che aveva una gran voglia di sculacciarlo *______*

Altrochè mi domando se i jinn possano farsi vivi di loro iniziativa senza essere convocati... in questo caso Bartimeus potrebbe cogliere Natty alla sprovvista e senza protezioni, sculacciarlo e insegnargli un può di buone maniere e il rispetto per chi è più grande^^ (oh, ma che idee perverse che mi stanno venendo!)

Citazione:
Ma adesso ha Bartimeus *___*... dice che non sarebbe una buona guida ^^?

Ah, io dico che sarebbe ottima, se il ragazzino scendesse un po' dal piedistallo. spero sempre che un crollo nervoso lo rende vulnerabile, così l'unico amico da cui potrà sperare un po' di appoggio sarà Bartimeus (a pro, il ragazzino dovrebbe rifletterci: l'unica persona che ha che si avvicini lontanamente ad essere suo amico è un demone che lo darebbe piuttosto volentieri in pasto ai coccodrilli... )

Citazione:

Si, ha ragione era esattamente quello il genere di donna ma per fortuna Nathaniel non l'ha capito, cosi' ha almeno potuto sperimentare l'illusione di essere amato, ha avuto un piccolo imprinting all'amore almeno.

L'illusione è meglio di niente, però mi fa un po' rabbia vederlo così sofferente per la perdita di qualcuno che in fondo non gli ha mai dato nulla. Non stava nemmeno ad ascoltarlo quando cercava di dirle qualcosa, e giustificava sempre le meschinità del marito. Fa pena pensare che Nat potesse considerare tutto questo amore. Appena conoscerà il vero affetto probabilmente si accorgerà della differenza...I hope!

Citazione:
La preoccupazione finale di Bartimeus era tangibile, secondo me se non avesse tanto odiato restare nel nostro mondo se lo sarebbe adottato lui Mr. Green

Sì, povero Barty! Gli è persino doloroso restare troppo a lungo costretto in una forma fisica, altrimenti sarebbe di sicuro stato con Nat, se non altro perchè a prenderlo in giro si diverte troppo

Citazione:
Stamattina ho comprato il secondo libro e sa che ho addirittura un po' di paura a cominciarlo? Chissa' che genere di Nathaniel mi trovero' davanti dopo tre anni O___O

Io sto lottando con me stessa per non iniziarlo subito, però ho dato una sbirciatina e ho appurato:
1- Bartimeus è pungente come al solito, forse di più visto che ora sono in maggior confidenza
2- Nat è permaloso come sempre e non si rende conto di stare venendo sfruttato
3- sono più slashosi di prima Very Happy
4- ulteriori conferme che Bartimeus era proprio cotto di Tolomeo

Citazione:
Dica, dica, che anch'io sono anziosa di approfondire il discorso su questi bei puccini magici ^O^

Essenzialmente era il mio pensiero su Natty-boy e la conclusione del libro, e il suo non-cambiamento. Dopo tutto ciò che ha passato, dopo aver sperimentato sulla propria pelle che razza di persone siano i maghi, dagli infimi come Underwood a quelli potenti come Lovelace, sembra non aver imparato assolutamente nulla.
E' ancora imbevuto della propria arroganza e del desiderio di potere, e del razzismo, visto che il suo scopo è dare la caccia ai comuni.
Credo che questo atteggiamento sia molto credibile: una totale revisione delle proprie idee nel solo volgere di un libro sarebbe stato forzato, anche se Bartimeus ha cercato di insinuargli il Dubbio (cosa che Natty non ha recepito Rolling Eyes ), però mi preoccupa quel che il fanciullo potrebbe diventare in futuro.
Non è più mosso dalla vendetta e si potrebbe così sperare in un po' di razionalità, ma purtroppo è entrato in gioco, molto probabilmente, il desiderio di compiacere i suoi superiori. Aggiungiamo il fatto che la sua attuale maestra sarà pure una grande maga, ma sembra un'anima povera come e peggio di Underwood..... insomma, tutto questo per dire che sono preoccupata per Natty-boy Shocked Se non "cresce" in questo libro nel prossimo cosa succederà?
Non ci si può aspettare il sicuro lieto fine, visto che Stroud ha già stravolto il topoi del mago buono, dell'eroe altruista e della divisione chiara tra buoni/cattivi. Già mi figuro un epilogo che vede Bartimeus e Nathaniel *seriamente* l'uno contro l'altro, invece di esserlo in questa deliziosa maniera slashosa...pauuuura! Crying or Very sad vederli davvero nemici mi dispiacerebbe infinitamente.

Citazione:
Nathaniel: ...mi ha chiamato coso! O___O

E' il minimo che ti meriti, sgorbietto!

Ah, quasi dimenticato! Il film ci sarà, l'ha confermato l'autore! I diritti sono stati acquistati dalla Miramax. Speriamo in bene!

Una richiestina sfacciata Mr. Green .... signora Iblis, dato che lei è un'artista, una volta che ha tempo e voglia non se la sentirebbe di dilettarsi con un ritrattino di Bartimeus in versione Tolomeo? Mi farebbe feliccie non ho trovato nemmeno una fanart su di lui ç_ç Se poi vuole disegnarlo mentre tormenta Nat ancora meglio Mr. Green (me arrossisce alla sua stessa faccia tosta Embarassed )

Iblis
yaoi addicted
yaoi addicted

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Unmei ha scritto:

E devo dire che per quanto mi piaccia HP, questo libro mi ha conquistato più della saga della Rowling. Lei certo ha creato un mondo più articolato e fiabesco, ma la cupezza e il disincanto (e soprattutto l'umorismo Razz ) di quello di Stroud mi hanno portata al livello ossessivo in tempi record ^^.

La saga della Rowling occupa ancora un posto di prestigio nel mio cuore, forse perche' i puo' dire sia stata la prima opera letteraria per ragazzi a piacermi davvero. Anhe se di certo l'umorismo di Stroud ed il suo cinismo sono elementi di cui alla lettura del prossimo HP sentiro' la mancanza.
Concordo con lei cmq, Straud e' piu' arguto ma la Rowling e' piu' immaginifica. Sinceramente sono dipendente da entrambi.
In giro non faccio che sentire celebrazioni del primo a discapito della seconda come se occorresse necessariamente schierarsi o per l'uno o per l'altra. Mahh... O___o
Ah, ho sentito consigliare, anche questo in veste di antidoto alla Rowling, "Jonathan Strenge e Mr Norrell" di Susanna Clarke.
Ho cercato notizie in giro e mi pare molto interessante, e di primo acchito slashabile, tanto che ne bramo con cupidigia la traduzione in italiano. Per le pero' che' e' poliglotta ecco qui un paio di linkini:
http://www.jonathanstrange.com/
http://www.fantasymagazine.it/libri/131

Citazione:
Nathaniel è un dodicenne fissato che va in giro con i paraocchi Rolling Eyes e con un ego spropositato (vabbeh, quest'ultimo ce l'ha pure il jinn ^^), credo che finchè non scenderà un pochino dal suo castello in aria non ci sarà modo che si accorga della fortuna di avere le (pungenti) attenzioni di Bartimeus

Ma deve accorgersene! insomma, mi si chiami pure tradizionalista ma un bricciolino di evoluzione non la si nega a nessuno in questo genere di racconto! Non pretendo che si traformi in un paladino della giustizia, neppure mi piacerebbe, ma che in qualche modo quella sua granitica ottusita' venga intaccata si'! cribbius!

Citazione:
Certo che per non accorgersi che in quei pochi giorni Bartimeus lo aveva capito più di chiunque altro ce ne vuole [/color]Rolling Eyes

Ma il nostro cao Nath e' uno che le cose o le fa per bene o non le fa, per cui o incarna l'ottusita' nella sua forma piu' assoluta e completa o nada! >____<
Voglio dire, un minimo di dubbio, uno straccio di riflessione, un rimuginare solitario sulle parole del jinn... e che cavolo, a chiunque sarebbe venuto spontaneo prenderle un minimo piu' in considerazione, fosse anche solo per ritrincerarsi sulle proprie convinzioni.

Citazione:
Sa che ci avevo pensato anche io? e a differenza di Nat sarei una padroncina buona, premurosa, accomodante, magari un pochino asfissiante ma solo perchè se ti trovi ad avere qualcuno vecchio di millenni con cui chiacchierare come si fa a non sommergerlo di domande?

Io diventeri improvvisamente solare e felice di vivere *____*
Temo che nessuno mi riconoscerebbe piu'. Me ne andrei in giro tre metri da terra cinguettante come un'innamoratina e dispensando non richieste perle di saggezza! (mhh, un attimo, quest'ultima cosa la faccio gia' XD)
Finalmente il mio desiderio di conoscere, capire, confrontarmi con una creatura esperta, sapiente, potente e diversa dell'uomo troverebbe appagamento. Se poi nei momenti morti lui volesse assumere le sembianze di qualche aitante principe non e' che io, umile umana, oserei pungolarlo XDDD

Citazione:

Oh, sarebbe un aggeggino molto interessante da avere *_*. Come shinigami però credo gradirei, per semplice fatto estetico, di più se ci fosse allegato Tsuzuki (direi Hisoka, che mi piace di più, ma lui non si metterebbe a piangere per i miei dispettucci Cool )

Non sono una fans di Yami ma anche in questo caso no avrei nulla da ridire
Ho gia' detto vero di essere molto umile e accondiscendente? XDDDDD
Anche se forse gli farei passare casualmente sotto il naso numerose immagini di donzelli presi da manga e videogames da cui trarre ispirazione; voglio dire quando ricapita di averli a disposizione in carne ossa ed essenza.
Bisognerebbe cogliere l'occasione per sfogare decenni di infantili aspettative frustrate! Zi zi!

Citazione:

in effetti sono certa che Nat non apprezzerebbe la cosa e crederebbe che Bartimeus lo stia prendendo in giro. Mi sa che gli verrebbe un attacco di nervi (io lo vedo tanto bene a strillare come un isterico ^^)

vero, verissimo! nonostante il suo sorprendente autocontrollo secondo me nasconde l'indole dell'isterico, li' da qualche parte sotto la tonaca da mago firmata Armani!
E chi meglio di Bartimeus per riportarla a galla Twisted Evil

Ogni doppio senso era voluto!

Citazione:

Ohh, Natty-boy docile e rispettoso, e magari in versione schiavetto del jinn, tanto per riequilibrare il karma...sarebbe proprio una bella visione. *_*

Non aggiunga altro che e' da ieri che mi mulinano in testa spezzoni e scene di una potenziale ficcie *____*

Citazione:

Altrochè mi domando se i jinn possano farsi vivi di loro iniziativa senza essere convocati... in questo caso Bartimeus potrebbe cogliere Natty alla sprovvista e senza protezioni, sculacciarlo e insegnargli un può di buone maniere e il rispetto per chi è più grande^^ (oh, ma che idee perverse che mi stanno venendo!)

E ma come si fa a non farsele venire leggendo certe cose! *____*
A me solletica anche l'idea che sia nathaniel stesso ad andarsela, piu' o meno esplicitamente, a carcare. Salvo poi negare tutto a misfatto compiuto e punzonando un po' il povero, ed ormai paziente come mamma orsa, Bartimeus ^^;;;;
Che poi avrebbe qualcosa in piu' da fargli socntare all'invocazione successiva *.*

Citazione:
(a pro, il ragazzino dovrebbe rifletterci: l'unica persona che ha che si avvicini lontanamente ad essere suo amico è un demone che lo darebbe piuttosto volentieri in pasto ai coccodrilli... )

Una cosa simile metterebbe in sospetto chiunque... ma noi sappiamo che nath aspira ad essere molto al di sopra della media Rolling Eyes

[quote+Fa pena pensare che Nat potesse considerare tutto questo amore. Appena conoscerà il vero affetto probabilmente si accorgerà della differenza...I hope! [/quote]

Speriamo. La mia anima slash invoca il nome di Bartimeus a gran voce ma sospetto potrebbe essere qualcuno della resistenza invece a farsi carico del compito ç___ç
Anche se forse sarebbe un po' scontanto....mumble....

Citazione:

Sì, povero Barty! Gli è persino doloroso restare troppo a lungo costretto in una forma fisica, altrimenti sarebbe di sicuro stato con Nat, se non altro perchè a prenderlo in giro si diverte troppo

E' adorabile quando prende sconsolatamente coscienza che la sua saettante ironia, con Nath, muore nel vuoto

Citazione:

Io sto lottando con me stessa per non iniziarlo subito, però ho dato una sbirciatina e ho appurato:
1- Bartimeus è pungente come al solito, forse di più visto che ora sono in maggior confidenza
2- Nat è permaloso come sempre e non si rende conto di stare venendo sfruttato
3- sono più slashosi di prima Very Happy
4- ulteriori conferme che Bartimeus era proprio cotto di Tolomeo

Ah pero', che sbirciatina accurata! ^__-
Sono molto contenta di apprendere di un incremento della slashosita', visto il rimpinguamento delle schiere femminili temevo che3 questo aspetto avrebbe finito per farhne le spese.
E leggero' con ancora piu' piacere sapendo che mi aspettano conferme dell'affetto tra il jinn e il giovane tolomeo ^O^
Sono arrivata al settimo capitolo ed ho fatto la conoscienza di Kitty. Spero non costituisca un elemento di disturbo, ma a aprte questo timore la poverina ha tutta la mia comprensione. E' dura avere gli occhi aperti in un mondo di sonnambuli =___=

Citazione:

Essenzialmente era il mio pensiero su Natty-boy e la conclusione del libro, e il suo non-cambiamento.

Esatto, ed e' vero, e' molto realistico, realistico nel senso peggiore del termine pero'.
E' come se tutto gli fosse scivolato addosso e persino la morte della signora Underwood, che lui sventola come motivazione, a ben guardare e' strumentale alla sua ambizione. Non si riesce bene a capire se Nath sia cosi' a causa del modo scellerato in cui e' stato allevato o se, visto anche che pregevoli individuo dovevano essere i genitori, non sia meschino di suo.
Ad ogni modo questa cosa un po' mi diverte, alla fine del primo libro ho trovato inquietante ma anche spassoso il suo sangue freddo.
raccapricciante per via dell'orrida somiglianza con lo stile Lovelace ma come non apprezzare tanta ironia?
ragionevolemente penso che Nathaniel non potra' mai diventare un paladino del bene ma non penso che l'autore voglia lasciare frustrate quelle buone potenzialita' che Bartimeus ha intravisto in lui. Insomma, ci spero anch'io che natty-boy dimostri un pochino di sensibilita' anche perche' prima o poi la bugia che l'ha sostenuto per tutto questo tempo, che tutto quel che e' accaduto e' stata colpa degli altri, potrebbe, e dovrebbe, perdere di credibilita' ai suoi stessi occhi, se non accadesse sarebbe tristissimo.
Volendo confrontarlo con Harry Potter, il maghetto della Rowling ha anche lui un lato oscuro, inevitabilmente, ma anche se nei propositi e nelle azioni e' piu' giusto ed ingenuo di Nathaniel credo che sia molto piu' consapevole di se stesso. Harry riconosce "il male" dentro di se quindi puo' combatterlo, anche perche' si muove in un mondo dove la lotta e' ancora epica, mentre Nathaniel agisce in un ambiente dove bene e male sono concetti fuori moda. Il mondo di Nath e' molto piu' attuale ma anche molto piu' insidioso. Non c'e' nessun Silente per lui, solo un jinn che se potesse lo userebbe per farsi un frappe' ^^;;;
E lui e' totalmente figlio del suo tempo. Confusamente e' attratto da quell'epicita' e didealita' perdute, si vede da come si lancia in certe situazioni, ma alla fine la prosaicita' in lui prevale. Secondo me, momenti do ottusa grettezza emotiva a parte, e' un bel pg proprio perche' incarna una condizione molto attuale e molto comune. Penso che restera' sempre cosi', sempre un po' oscillante.

Citazione:
Già mi figuro un epilogo che vede Bartimeus e Nathaniel *seriamente* l'uno contro l'altro, invece di esserlo in questa deliziosa maniera slashosa...pauuuura! Crying or Very sad vederli davvero nemici mi dispiacerebbe infinitamente.

O____O
O mio dio...... queste e' un eventualita' a cui non avevo pensato ma ora che me l'ha detta passero' lunghe nottate insonni in preda all'ansia!
Speriamo proprio di no ç______ç

Citazione:

Ah, quasi dimenticato! Il film ci sarà, l'ha confermato l'autore! I diritti sono stati acquistati dalla Miramax. Speriamo in bene!

Speriamo ma temo che nessuno di loro potrebbe mai avere il gusto estetico di una slashatrice U___U

Citazione:
Una richiestina sfacciata Mr. Green .... signora Iblis, dato che lei è un'artista,

Lei e' un adulatrice...

Citazione:
una volta che ha tempo e voglia non se la sentirebbe di dilettarsi con un ritrattino di Bartimeus in versione Tolomeo?

...un po' subdola forse....

Citazione:
Mi farebbe feliccie non ho trovato nemmeno una fanart su di lui ç_ç Se poi vuole disegnarlo mentre tormenta Nat ancora meglio Mr. Green (me arrossisce alla sua stessa faccia tosta Embarassed )

Guardi ^___^ l'accontenterei volentieri, anzi ci avevo gia' pensato ma son tanti mesi che non disegno ed ho la zampa piu' arrugginita del cuore di Nathaniel... provero' ma se il risultato non dovesse soddisfarmi lo occultero' e mettero un feroce afrit a guardia del misfatto Razz

EDIT

Ma com'e' che siamo solo io e lei a parlare di questi libri meraviglierrimi???
è_____é
Questo e' male! Male puro!
Su, che aspettate?
Afsaneh
yaoi fan
yaoi fan

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho comprato i libri (il secondo proprio oggi), solo per il modo in cui voi ne avete parlato, però prima che li finisca ci vorrà un po' ^__^ Stanno lì in attesa o del loro turno di lettura o del mio desiderio improrogabile di sapere cosa succede fra quelle pagine ^^
La libertà è l'aspetto negativo di un fenomeno globale che ha come aspetto positivo la responsabilità. La libertà rischia di diventare mero arbitrio se non è vissuta in termini di responsabilità - Viktor E. Frank "L'uomo alla ricerca di un significato"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> letteratura e cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: