YSAL PUCCILAND

ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

l'altra faccia dell'amore

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> yuri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kathy
new
new

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2006 5:49 am    Oggetto: l'altra faccia dell'amore Rispondi citando

ho beccato questo film in tv ad un'ora impossibile ma per fortuna ! perchè è veramente bello una storia di amore e amicizia ambientata in un collegio tra due ragazze, bellissimo e con finale tragico qualquno l'ha visto?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Pam_chan
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto mi viene il dubbio che tu stia parlando "dell'Altra metà dell'amore", almeno a giudicare dalla trama che hai posto, perché "l'Altra faccia dell'Amore" (del 1971) finisce sì male ma non ha niente a che vedere con due ragazze ^^;;.
In realtà sono stata indecisa se rispondere o meno a questo topic sia perché di yuri questo film non ha nulla, ma considerando che si è parlato anche di The L Word in questa sede, probabilmente, si uniscono due cose differenti -yuri e film/serie a tematica lesbica-, sia perché potrebbe sembrare che stia facendo una critica eccessiva e magari personale ^^;;.
Alla fine però eccomi qui. Al di là dei personaggi, molto esaltati e stereotipati a mio avviso, che possono piacere o meno (l'unica che personalmente salvo è Mouse), mi ha infastidita notevolmente il messaggio che sembra proclamare questo film: l'impossibilità di amare una persona appartenente alla "propria metà del cielo" senza arrivare ad un tragico destino.
SPOILER: Tanto da far sì che una, Tory, nel corso del film "ritorni" eterosessuale, relegando il tutto come una semplice avventuretta sessuale da amiche, benché ovviamente nel cuore porti uno straziante dolore (...), unicamente per dimostrarsi una brava ragazza agli occhi dei genitori e della società e l'altra, Paulie, arrivi a suicidarsi, senza però mai accettare di sentirsi definire lesbica.
Sarò esagerata, ma trovo decisamente sgradevole questo tipo di raffigurazioni, soprattutto nel considerare che gli unici, o quasi, film a tematica lesbica, ma in verità il discorso andrebbe allargato ad i film omosessuali/omoerotici in generale, cosa che non faccio per non finire in OT, che vengano proposti nella televisione italiana contengano praticamente sempre, o stereotipi "canonici" quali la "donna-uomo" (od estremamente butch che dir si voglia) che ha il ruolo della dura, contrapposta "alla femme", estremamente fragile, senza che esistano vie di mezzo, o destini tragici, e spesso il tutto viene anche a coincidere. Possibile che non si possa mai vedere la storia di due ragazze normali, magari del tutto sane di mente - non come Paulie insomma- che si innamorano e nonostante qualche difficoltà - se non ci fossero d'altronde non ci sarebbe il film- finiscono insieme con un bell'happy end? Perché di semplici, e magari pure banali perché no, favolette rosa a tematica omosessuale non si trovano? Confused
Perdonatemi l'invettiva, lo sapevo che mi sarei lasciata andare, comunque tornando al film in questione, l'ho visto e lo sconsiglio caldamente ^^;;, ma come sempre è una mia personalissima opinione.

Le donne non si comprendono, si amano. - Oscar Wilde -
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Thyarna
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho visto anch'io, in realtà stavo per andare a dormire quando il trailer è passato in tv e ho deciso di star sveglia.

un pò mi spiace postare un altro commento negativo, specie contando che per adesso di risposte ce ne sono solo due ^^'
però effettivamente credo che se quella sera fossi andata a dormire avrei impiegato il mio tempo in maniera MOLTO più costruttiva.

sebbene l'inizio *ossia i primi cinque minuti* mi facesse ben sperare, già dopo le prime quattro frasi di Paulie la mia faccia aveva assunto una espressione parecchio dubbiosa... purtroppo il film non mi ha coinvolto proprio per nulla, complice il fatto che, a mio avviso, era una specie di 'fiera delle banalità', partendo proprio dalle protagoniste
la coppia sinceramente era quanto di più stereotipato potessero trovare, mi ha dato parecchio fastidio il messaggio di fondo ma questa è una cosa soggettiva... la trama di per sè stessa non è nulla di che, sa di già visto ma scorre via leggera... unica grande nota di demerito la seguente scena che metto in bianco x non incorrere nello spoiler inconsapevole ^^' quando l'insegnate cerca di far tornare Paulie sulla retta via dicendole che l'amore fa male, che anche lei ne aveva sofferto e che la vita va avanti... lì stavo per spegnere il televisore, ma avevo scommesso via msn col mio ragazzo su un particolare della trama e non potevo evitare di vedere come finiva ^^' ps: alla fine ha vinto lui, ero convinta che il falco sarebbe morto, magari come atto vandalico di qualche ********* e che Paulie si sarebbe suicidata dopo aver perso anche quell'ultimo barlume di speranza >:>

sconsiglio anch'io la visione, in giro non ci sono molte pellicole sul genere ma di certo se ne trovano di migliori; se invece siete troppo curiose e volete vederlo ad ogni costo fate pure, solo non aspettatevi un capolavoro o ne rimarrete deluse ^^
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so, forse sarò poco profonda e magari irritante, ma a me il film noostante molti difetti è piaciuto. Trovo che la recitazione delle attrici fosse ad un buon livello, e che la storia in se fosse abbastanza coinvolgente.

Ovviamente ci sono delle note negative.
La caratterizzazione di Paulie era 'leggermente' esasperata, forse troppo fuori dalle righe.
(ma da quello che ne ho evinto, aveva un background piuttosto triste, quindi forse certi suoi eccessi erano spiegabili con la solitudine interiore e con l'esaltazione tipicamente adolescenziale)
Inoltre la storia d'amore in se è forse un po' piccolo borghese, e la caratterizazzione di Tory è decisamente meschina. Come ha detto Pam-chan è decisamente irritante che i pochi film a tematica omo-erotica finiscano sempre e comunque male.
Comunque sia, non credo sia un film assolutamente negativo o da sconsigliare, certe scene sono molto dolci, e trattate senza volgarità ed anche (cosa che di solito non accade) con naturalezza.
Insomma, non senti il fastidio dell'esasperazione di un rapporto lesbico.
In se non è un film che assurge all'olimpo dei best, ma è comunque gradevole da vedersi.

Profilo Invia messaggio privato MSN
DTP
moderatore
moderatore

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

636 x 564 pixel? ^^'
E' per il puro piacere di essere bacchettati o è davvero ostico da accettare che la firma debba rispettare certi limiti di DIMENSIONI e PESO?
Per favore ogni tanto date un'occhiata anche alle regole
http://www.ysal.it/forum/viewtopic.php?t=1678

bye
DTP^^

a volte è così difficile essere milady u_ç [oka]
Sì, noi lattina! [dtp&frappu]
no muzikku no dorimu

L'ultima modifica di DTP il Ven Mar 03, 2006 11:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
violet
moderatore
moderatore

yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cara noesis2 questa è già la seconda volta che ti devo cancellare la firma perché troppo grande (prima di parole ora di immagini).
vuoi proprio costringermi ad appiccicarti in fronte un cartello con su scritto ban?

ringrazio DTP per il suo post perchè altrimenti mi sarebbe sfuggita questa nuova perla.

era un ventilatore o un'ispirazione?
e ricorda... THE BACK IS THE ONLY FRONT WE'LL EVER FACE! [frappu TM]
Atis
yaoi friendly
yaoi friendly

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarà che non sono una persona che ama cercare messaggi nascosti o cose del genere, ma il film mi è piaciuto, ed anche il personaggio di Paulie . Il fatto è che di ragazze come lei il mondo è pieno, mamolte riescono a risollevarsi da sole
e questo mi fa paura.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kamiya
new
new

yaoipoints

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 11:48 pm    Oggetto: L'altra metà dell'amore Rispondi citando

A me il film è piaciuto tantissimo, tanto che ho acquistato persino il dvd. A colpirmi è stata soprattutto l'ambientazione e l'interpretazione delle attrici, che rendono il film piacevole e realistico.
Sono d'accordo con la critica ai finali depressivi nello yaoi e nello yuri, però non ho nulla da ridire in questo caso. E penso che gli elementi messi in risalto nel film (la meschinità di Tory, la falsità, il dover reprimere i propri sentimenti, il non accettare la cosa) non facciano parte dell'ottica dell'autrice. La vedo più come una condanna che come una condivisione.
Certo, la fiction dovrebbe proporre anche film che non siano tutte le volte un pianto greco, ma questo film ci parla della realtà (forse esasperata, d'accordo) ma in parte giustificata dal passato dei personaggi.
L'altra metà dell'amore e Brokeback Mountain sono gli unici due film che riescono sempre a farmi piangere.
Lo consiglio vivamente a tutti, poi de gustibus non disputandum est.^^'
new
new

yaoipoints

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una pellicola che mi è piaciuta moltissimo, perché oltre a trattare con passione il tema dell' amore, sfiora con garbo anche la delicata condizione adolescenziale.
Nel mio blog, tempo fa, scrissi una "mini-recensione", la riporto qui.

Io consiglio di vederlo, non solo attraverso gli occhi di Paulie, ma anche analizzando Mary e persino Tory.
http://pensieridicorvo.splinder.com/post/10548131/Lost+and+Delirious
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> yuri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: